Bio
2 Maggio 2019

Guido Calamosca è un fotografo professionista.

Il teatro, il cinema, la pubblicità e gli eventi sono i settori nei quali lavora. Nasce a Senigallia nel 1981, una città dalla forte tradizione fotografica.

Incontra il mondo del teatro nel 1998 e ne rimane folgorato. La curiosità nei confronti di quell’ambiente lo porterà a prendere una vecchia reflex ed immortalare tutto quello che accade davanti e dietro al palcoscenico.

In quegli anni comincia a lavorare in uno studio dove apprende i segreti del mestiere. Frequenta successivamente il corso di fotografia all’Accademia di moda e spettacolo Altieri di Roma e comincia a collaborare come direttore della fotografia per alcuni cortometraggi e con il Festival Internazionale Inteatro di Polverigi. Dal 2014 è il fotografo ufficiale del Summer Jamboree, il festival internazionale dedicato alla musica e alla cultura degli anni ’40 e ’50. Nel 2017 è finalista Premio Pesaresi bandito in seno al SiFest con il progetto Fotoricordo. Dal 2018 fa parte del gruppo Elenfant Film Distribution di Bologna. In questi vent’anni ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in varie città d’Italia. Molti sono i progetti personali in corso di lavorazione e pubblicazione, tra cui alcuni reportage realizzati con la giornalista Giorgia Olivieri che sono diventati anche delle piccole autoproduzioni a tiratura limitata.

La fotografia per lui è materia viva, così come lo è ciò che ritrae. Per questo motivo non considererà mai terminato il suo percorso di ricerca teso alla costruzione di uno stile e di un punto di vista soggettivo ben definito.